joomla 1.6

viniciani

La nostra azienda

E-mail Stampa PDF

Presentazione dell'attività vitivinicola

 

calice biancoLa nostra azienda produce vini di qualità da oltre un trentennio.

Un lungo percorso nato agli inizi degli anni settanta, un viaggio intrapreso alla ricerca del gusto e della fragranza sincera dei vini del nostro territorio.

 

La cantina Ciani nasce tra le pietre antiche delle tante abitazioni rustiche affustellate nel piccolo centro rurale di Percoto, ancora oggi caparbiamente legato a tradizioni agricole antichissime,estraneo all’omologazione tipica della realtà industriale. In questo contesto prende forma l’attività vitivinicola di Valter Ciani, da sempre intenzionato a coniugare gli insegnamenti centenari tramandati in loco di generazione in generazione, e le moderne tecniche di vinificazione.

 

Il risultato è un’orgogliosa testimonianza del passato “rivisitata e corretta” in base a quanto di meglio l’enologia odierna abbia da offrire.

Dieci ettari di varietà bianche e rosse  ( situati tra i comuni di San Giovanni al Natisone e Chiopris Viscone, nell’area orientale delle Grave del Friuli, a ridosso del Collio ) vengono curati nel massimo rispetto delle proprie peculiarità specifiche; passione, meticolosità e semplicità costituiscono, da sempre, il nostro naturale approccio all’arte del produrre buon vino.

 

Oggi l'Azienda vanta una produzione annua di 70.000 bottiglie vendute principalmente nei mercati italiano, tedesco e nord-europeo.

 

 

Le "Grave del Friuli"

 

La coltura della vite in questo singolare fazzoletto di terra ha nobile ascendenza, che risale certamente all’epoca preromana, forse persino all’età del bronzo.

Geograficamente, le “Grave del Friuli” rappresentano una felice denominazione di origine controllata di pianura posta a cavallo fra le province di Udine e Pordenone.

Il terreno presenta una costituente geologica a prevalenza ghiaioso-sassosa, priva dunque d’alcun ristagno d’umidità ed altamente dotata di microelementi molto graditi alla vite.

In questo favorevole contesto la nostra Azienda, a conduzione familiare, produce uvaggi selezionati a bassissima densità (non oltre 2 kg per vite) finalizzati all'imbottigliamento di una linea di prodotto ad elevata qualità.

 

 

Note generiche

 

- Nel 1994 Valter Ciani è stato insignito del prestigioso titolo di “Nobile dei Vini Friulani”,

- I vini dell'azienda sono ad oggi annualmente pubblicati e recensiti sulla Guida dei Vini Friulani

 

 
You are here: Home L'azienda

Contatti

La cantina è aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

  • Tel: (+39) 0432 676666
  • Fax: (+39) 0432 676666
  • Email: info@viniciani.it
  • Website: www.viniciani.it